sabato 13 marzo 2010

Gestione Associata del Servizio di Vigilanza nei Comuni dell'Alto Orvietano



Condividi questo articolo

Vota su OKNotizie Vota su Segnalo Vota su Diggita Condividi su Meemi Segnala su Technotizie Vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac
I Comuni di Fabro, Monteleone e Parrano hanno dato vita ad una Gestione Associata per gestire il Servizio di Vigilanza. Il Comune di Monteleone sarà il Comune Capofila.
La legge quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale n. 65 del 1986 prevede che i Comuni possono gestire questo servizio in forma associata.

I Comuni si sono impegnati a riorganizzare i servizi per consentire la gestione unificata della Polizia Municipale dei tre Enti Locali. La gestione associata è finalizzata a garantire, tra l'altro, una presenza piu' articolata per la prevenzione ed il controllo in materia di circolazione stradale, per la tutela della pubblica incolumità, per la sicurezza in genere favorendo una politica di prossimità verso la popolazione.

Si compie così un ulteriore passo verso la gestione comune dei servizi nell'Alo Orvietano. Ingfatti da molti anni i cinque Comuni condividono un asilo nido con sede a Fabro e i Comuni di Parrano, Montegabbione e Ficulle hanno realizzato da tempo la gestione comune della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

giovedì 11 marzo 2010

APPUNTI DI VIAGGIO:il mondo visto dalle donne.



Condividi questo articolo

Vota su OKNotizie Vota su Segnalo Vota su Diggita Condividi su Meemi Segnala su Technotizie Vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac
Domenica 7 e lunedì 8 marzo si è svolta la manifestazione “Appunti di viaggio:il mondo visto dalle donne”, organizzato dai Comuni di Montegabbione e Monteleone d'Orvieto e patrocinata dalla Regione Umbria e dalla Consigliera di Parità Regionale.

A Montegabbione ha visto la partecipazione di donne che hanno raccontato i loro viaggi. Donne immigrate dal Congo e dall'Ucraina hanno raccontato la loro storia, le tradizioni dei loro Paesi. Hanno parlato di guerre e di condizioni economiche ancora disastrate nei loro Paesi che le hanno viste costrette ad emigrare alla ricerca di una migliore situazione economica. Hanno espresso il calore della gente del posto, l' accoglienza che hanno ricevuto e la solidarietà. Donne hanno raccontato i loro viaggi in Vietnam, Yemen e Perù. Paesi visti con gli occhi delle donne, che esprimono ciò che hanno visto sulla condizione delle donne nel mondo. Per conoscere e comprendere mondi lontani.

E per finire grande buffet multietnico e un concerto del gruppo tutto al femminile con le “Spinsters”, sei ragazze che hanno fatto sognare e ballare!

Domenica nella splendida cornice del Teatro dei Rustici a Monteleone l'espressività della donna si è concretizzata attraverso l'esibizione del coro di quartiere de “La meglio Gioventù”, della performance canora delle ragazze della scuola media di Monteleone e infine con l'esibizione delle piccole donne danzanti a cura dell'associazione sportiva“Etoile”. Generazioni di donne che si incontrano. Molto interessante l'estemporanea di pittura a cura dell'UNITRE e la mostra fotografica “Donne nel mondo” che raccoglie un centinaio di foto di donne dall'India, dal Perù, Brasile, Kenya ancora in esposizione presso il Teatro dei Rustici.

Sono state distribuite le brochure realizzate in occasione dell'8 marzo con la storia della giornata internazionale della donna e con i servizi presenti sul territorio per le donne relativi alle pari opportunità, salute e servizi sociali.

L'evento, molto partecipato, ha visto la collaborazione del Circolo Culturale Ricreativo Faiolo, la Bottega del commercio equo e solidale “Piano Terra “di Orvieto e la Cooperativa sociale “Il Quadrifoglio” e la Cooperativa Terra.