domenica 11 maggio 2008

Associazione Val di Chiani



Condividi questo articolo

Vota su OKNotizie Vota su Segnalo Vota su Diggita Condividi su Meemi Segnala su Technotizie Vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac
L'intento di questo blog è quello di promuovere un dibattito attorno alla necessità di creare un'unica entità amministrativa tra i cinque comuni della Valdichiana Umbra : Fabro, Ficulle, Monteleone d'Orvieto, Montegabbione e Parrano.
Appare ormai evidente l'inadeguedezza di apparati amministrativi gracili, senza risorse e competenze che finiscono per realizzare una gestione paternalistica ed a volte poco trasparente.
La buona volontà dei Sindaci non basta piu'; il loro continuo sostituirsi agli apparati finisce per trasformarli in funzionari a tempo pieno, mentre i processi politici , che sono provinciali e regionali, vanno avanti senza di loro. Le esperienze tentate dalla Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, dai Comuni di Parrano, Ficulle e Montegabbione e da Allerona e Castelviscardo dimostrano che è possibile superare i rigidi confini amministrativi per varare modelli di cooperazione istituzionale. Ma ci vuole un salto di qualità, soprattutto di tipo culturale.

Nessun commento: