P. D. di Fabro ha preso in esame la situazione creatasi nell’Istituto Comprensivo “ALTO ORVIETANO” con l’entrata in vigore e l’applicazione delle nuove norme per la scuola del governo Berlusconi, più note come legge Gelmini, situazione che vede una sostanziosa decurtazione del personale di ruolo dell’ Istituto (almeno 13 su un totale di 40 posti, quasi una riduzione di un terzo),con pesanti ricadute sulla scuola e sui servizi connessi (doposcuola, mensa, trasporti, assistenze varie) per cui dal prossimo anno scolastico ci sarà un notevole disagio per gli alunni e soprattutto per le famiglie degli alunni.
Il P. D. ricorda di aver tenuto alcuni mesi fa una manifestazione pubblica per richiamare l’attenzione dei genitori, degli operatori della scuola, dei cittadini tutti e delle istituzioni sui danni che avrebbe provocato nel servizio scuola la approvazione, che stava facendo il governo, dei decreti del Ministro Gelmini.
Si stanno ora avverando le previsioni più nere anche per il nostro Istituto scolastico che per la riduzione del personale docente e non docente avrà orari ridotti nelle classi iniziali, accorpamento di classi (il minimo è passato da 12 a 18 alunni), con la “riscoperta” perfino delle pluriclassi, un rottame che da molti anni non era più utilizzato, e la cui abolizione fa parte delle conquiste del mondo civile.
Il P. D. chiama tutti alla mobilitazione almeno per limitare i danni, per fare quanto possibile per mantenere un servizio scolastico di buona qualità e per venire incontro alle esigenze dei genitori.
martedì 21 aprile 2009
giovedì 16 aprile 2009
Cronache Italiane, al via venerdì a Città della Pieve il terzo forum della stampa locale
A Città della Pieve (Pg), dal 17 al 19 aprile giornalisti, scrittori ed editori di oltre 50 testate per la terza edizione del Forum nazionale della stampa periodica locale
Prenderà il via venerdì 17 aprile la terza edizione di Cronache Italiane, Forum nazionale della stampa periodica locale, in programma a Città della Pieve (Pg). Nel corso della manifestazione, che proseguirà fino a domenica 19, si parlerà di letteratura d'inchiesta e giornalismo "di finzione", sport e Italia "minore", stampa locale e leggi regionali sull'editoria. Rappresentata nel nostro Paese da oltre un migliaio di testate che coprono l’intero territorio nazionale, la realtà dei giornali periodici locali (o "di prossimità") vanta milioni di lettori attenti ad un'informazione non uniforme e non omologata e, pur tra le tante e crescenti difficoltà, rimane ancora un'espressione autentica di una consapevole cultura del territorio. Appuntamento introduttivo di Cronache Italiane 2009, venerdì 17, alle 21 al teatro degli Avvaloranti della città del Perugino, l'incontro Giri d’Italie. L’Italia "minore" tra sport e giornalismo "di provincia", con la partecipazione di Franco Balmamion, ciclista vincitore del Giro d'Italia nel 1962 e nel 1963, Alberto Brambilla, scrittore, e Idrio Bui, ciclista gregario di Coppi e Taccone. La serata sarà introdotta dal monologo teatrale "Seduto in cima a un paracarro - fenomenologia di Gimondi e di altri campioni di un ciclismo più umano".
L'associazione Cronache Italiane, nata nel 2008 proprio in occasione della seconda edizione del Forum, e che ha dato vita al sito internet www.cronacheitalianeforum.org (che dovrebbe diventare un vero e proprio portale di notizie e anche un luogo di confronto sull'informazione) torna così a promuovere una tre giorni di incontri e discussioni, spettacoli e mostre. In collaborazione con il Comune di Città della Pieve e con il patrocinio del Co.Re.Com dell’Umbria e della Provincia di Perugia, il Forum di Cronache Italiane vedrà anche quest'anno la partecipazione di una cinquantina tra giornalisti ed editori di testate di tutta Italia, da Genova a Siderno, da Trento a Molfetta, passando per tanti centri più o meno grandi della penisola. Altri, che non potranno essere presenti, invieranno comunque il proprio giornale per dar vita, all'interno del rinascimentale palazzo della Corgna, ad uno spazio espositivo in cui sarà possibile attraversare, di giornale in giornale, quell'Italia che di solito non va sotto i riflettori dei grandi media.
Durante la manifestazione non mancheranno, oltre agli appuntamenti "tecnici" (come quello di sabato 18 aprile su stampa locale e leggi regionali sull'editoria, con la partecipazione del consigliere regionale umbro Oliviero Dottorini e del vicepresidente del consiglio regionale molisano Antonio D'Alete), momenti più leggeri ma comunque di grande interesse anche per i non addetti ai lavori. Dopo la serata introduttiva dedicata al ciclismo "di una volta", ad esempio, sabato pomeriggio alle 17, nella centrale piazza del Plebiscito di Città della Pieve, si parlerà di Cronache noir, letteratura d’inchiesta e giornalismo di finzione, con la partecipazione di Jaqueline Magi, magistrato e scrittrice e Riccardo Cardellicchio, giornalista e scrittore. Durante Cronache Italiane sarà poi aperta, a Palazzo della Corgna, la mostra "Quando l'Italia mandava le cartoline", un giro del Paese attraverso gli scatti del fotografo vedutista Benito Sacco (anni'50-'70). Il programma completo della manifestazione si può leggere nel sito www.cronacheitalianeforum.org.
Per INFO
Filippo Costantini - 075.35396 - 328.4675591
Etichette:
Città della Pieve,
Cronache Italiane,
Lorenzoni
lunedì 6 aprile 2009
Primarie PD. Mario Pattuglia vince a Monteleone
da www.orvietonews.it
on ce l'ha fatta Alessio Stollo, lo sfidante del sindaco di primo mandato di Monteleone Mario Pattuglia. E' Pattuglia a vincere le animate primarie del paesino dell'alto Orvietano con 355 preferenze contro le 255 dell'avversario. 241 le preferenze per Pattuglia nella sezione di Monteleone paese, contro le 143 di Stollo; nella frazione di Santa Maria, invece, 114 i voti di Pattuglia e 102 quelli di Stollo.
Complessivamente, dunque, Pattuglia ce la fa sulla sua opposizione interna che, come è noto, è stata sollecitata, durante il suo pressoché intero mandato, proprio dall'ex sindaco Aldo Sorci, di cui era stato il braccio destro come vice sindaco. Adesso, in un PD che ha visto non solo negli ultimi tempi evidenti contese e spaccature, si tratta di recuperare, in vista delle amministrative di giugno e mentre si sta formando la lista civica "Monteleone per il rinnovamento", il mordente propositivo e lo spirito di unità. Cosa che Pattuglia si è subito adoperato a fare offrendo un posto in lista, nella prima dichiarazione rilasciata dopo la vittoria, al suo avversario.
Per quanto riguarda la questione del coordinatore comunale, a causa dell'auto sospensione pro tempore di Giorgio Piccarretta, l'orientamento è quello di mantenere come reggente Giorgio Posti che, si auspica, potrà adoperarsi per una costruttiva pacificazione degli animi.
Etichette:
Mario Pattuglia,
Primarie Monteleone d'Orvieto
venerdì 3 aprile 2009
Monteleone verso le primarie del 5 aprile. Mario Pattuglia dichiara la sua adesione al codice etico
da www.orvietonews.it
Molta la discussione e l'attenzione politica degli ultimi giorni sulle primarie del PD a Orvieto, dove i due candidati stanno assestando, con maggiore o minore fair play, le ultime mosse della rispettiva propaganda elettorale: sobria, come chiede il PD, ma non per questo meno serrata.
Fari accesi, e tra molte discussioni, anche a Monteleone, l'unico paese del comprensorio Orvietano che, insieme a Orvieto, andrà alle primarie del 5 aprile. A fronteggiarsi, sempre all'interno del PD, saranno il sindaco uscente Mario Pattuglia e il giovane sfidante Alessio Stollo, appoggiato da una parte del partito che annovera, tra i sostenitori della candidatura alternativa a Pattuglia, anche l'ex sindaco Aldo Sorci.
E proprio oggi, nell'acceso clima pre-elettorale che sta caratterizzando il suggestivo borgo dell'Alto Orvietano, Mario Pattuglia, sindaco uscente di primo mandato, ha inviato una nota al Segretario Provinciale del Partito Democratico, Roberto Montagnoli, e al garante delle primarie del 5 aprile Giorgio Posti, dichiarando che intende attenersi fedelmente al Codice Etico del Partito Democratico, sia per le prescrizioni generali sul comportamento e sullo svolgimento della funzione istituzionale di Sindaco attualmente ricoperta, sia in qualità di candidato alla carica di Sindaco delle primarie del PD.
"In particolare - afferma Pattuglia in un breve comunicato - ho dichiarato che intendo, sin da ora, accettare il risultato che verrà espresso dai cittadini con la consultazione delle Primarie del prossimo 5 aprile e di volermi attenere a detto risultato nello svolgimento della successiva campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale e del Sindaco di Monteleone d'Orvieto".
Etichette:
Mario Pattuglia,
Primarie Monteleone d'Orvieto
Iscriviti a:
Post (Atom)