giovedì 16 aprile 2009
Cronache Italiane, al via venerdì a Città della Pieve il terzo forum della stampa locale
A Città della Pieve (Pg), dal 17 al 19 aprile giornalisti, scrittori ed editori di oltre 50 testate per la terza edizione del Forum nazionale della stampa periodica locale
Prenderà il via venerdì 17 aprile la terza edizione di Cronache Italiane, Forum nazionale della stampa periodica locale, in programma a Città della Pieve (Pg). Nel corso della manifestazione, che proseguirà fino a domenica 19, si parlerà di letteratura d'inchiesta e giornalismo "di finzione", sport e Italia "minore", stampa locale e leggi regionali sull'editoria. Rappresentata nel nostro Paese da oltre un migliaio di testate che coprono l’intero territorio nazionale, la realtà dei giornali periodici locali (o "di prossimità") vanta milioni di lettori attenti ad un'informazione non uniforme e non omologata e, pur tra le tante e crescenti difficoltà, rimane ancora un'espressione autentica di una consapevole cultura del territorio. Appuntamento introduttivo di Cronache Italiane 2009, venerdì 17, alle 21 al teatro degli Avvaloranti della città del Perugino, l'incontro Giri d’Italie. L’Italia "minore" tra sport e giornalismo "di provincia", con la partecipazione di Franco Balmamion, ciclista vincitore del Giro d'Italia nel 1962 e nel 1963, Alberto Brambilla, scrittore, e Idrio Bui, ciclista gregario di Coppi e Taccone. La serata sarà introdotta dal monologo teatrale "Seduto in cima a un paracarro - fenomenologia di Gimondi e di altri campioni di un ciclismo più umano".
L'associazione Cronache Italiane, nata nel 2008 proprio in occasione della seconda edizione del Forum, e che ha dato vita al sito internet www.cronacheitalianeforum.org (che dovrebbe diventare un vero e proprio portale di notizie e anche un luogo di confronto sull'informazione) torna così a promuovere una tre giorni di incontri e discussioni, spettacoli e mostre. In collaborazione con il Comune di Città della Pieve e con il patrocinio del Co.Re.Com dell’Umbria e della Provincia di Perugia, il Forum di Cronache Italiane vedrà anche quest'anno la partecipazione di una cinquantina tra giornalisti ed editori di testate di tutta Italia, da Genova a Siderno, da Trento a Molfetta, passando per tanti centri più o meno grandi della penisola. Altri, che non potranno essere presenti, invieranno comunque il proprio giornale per dar vita, all'interno del rinascimentale palazzo della Corgna, ad uno spazio espositivo in cui sarà possibile attraversare, di giornale in giornale, quell'Italia che di solito non va sotto i riflettori dei grandi media.
Durante la manifestazione non mancheranno, oltre agli appuntamenti "tecnici" (come quello di sabato 18 aprile su stampa locale e leggi regionali sull'editoria, con la partecipazione del consigliere regionale umbro Oliviero Dottorini e del vicepresidente del consiglio regionale molisano Antonio D'Alete), momenti più leggeri ma comunque di grande interesse anche per i non addetti ai lavori. Dopo la serata introduttiva dedicata al ciclismo "di una volta", ad esempio, sabato pomeriggio alle 17, nella centrale piazza del Plebiscito di Città della Pieve, si parlerà di Cronache noir, letteratura d’inchiesta e giornalismo di finzione, con la partecipazione di Jaqueline Magi, magistrato e scrittrice e Riccardo Cardellicchio, giornalista e scrittore. Durante Cronache Italiane sarà poi aperta, a Palazzo della Corgna, la mostra "Quando l'Italia mandava le cartoline", un giro del Paese attraverso gli scatti del fotografo vedutista Benito Sacco (anni'50-'70). Il programma completo della manifestazione si può leggere nel sito www.cronacheitalianeforum.org.
Per INFO
Filippo Costantini - 075.35396 - 328.4675591
Etichette:
Città della Pieve,
Cronache Italiane,
Lorenzoni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento